/Configurare l’opzione “in famiglia” per i prodotti Apple

Configurare l’opzione “in famiglia” per i prodotti Apple

Con l’opzione “In famiglia” fino a sei persone possono condividere gli acquisti fatti sull’iTunes, sull’iBooks e sull’App Store, mantenendo riservati i propri account.
Tutti i nuovi acquisti fatti sull’iTunes, sull’iBooks e sull’App Store dai membri della famiglia verranno addebitati sull’account dell’organizzatore, che può comunque approvare o meno l’acquisto: basta attivare l’opzione Chiedi di acquistare perfetta per i piccoli di casa. Quando un bambino avvia un acquisto, l’organizzatore riceve una notifica, vede di cosa si tratta e autorizza o annulla l’operazione direttamente dal proprio dispositivo. E lo stesso vale anche per i download gratuiti.
Con “In famiglia”, puoi condividere automaticamente la tua posizione con il resto della famiglia. Basta aprire l’app Trova i miei amici o Messaggi su iOS 8 per tenersi tutti d’occhio. Ma se vuoi un po’ di privacy, puoi disabilitare temporaneamente “Condividi la mia posizione” nelle impostazioni di iCloud.
Ritrovare i dispositivi smarriti è molto più facile ora che tutta la famiglia può dare una mano. Con “In famiglia” e Trova il mio iPhone, tutti i tuoi familiari possono usare i loro dispositivi per individuare quello mancante. I dispositivi dei tuoi familiari vengono visualizzati in un unico elenco nell’app Trova il mio iPhone su iCloud.com su qualsiasi Mac o computer Windows oppure sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch: così rintracciare un iPhone, iPad o Mac smarrito o rubato è molto più facile.
Puoi mettere in comune anche foto, calendari e tanto altro: è il modo più facile per tenersi in contatto.
Puoi usare “In famiglia” sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch con iOS 8 o versioni successive, sul Mac con OS X Yosemite o versioni successive e iTunes 12 oppure sul PC con iCloud per Windows.

  • Sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch, vai su Impostazioni > iCloud, tocca Configura “In famiglia”, quindi segui i passaggi sullo schermo.
  • Sul Mac, vai al menu Apple > Preferenze di Sistema > iCloud, fai clic su Configura famiglia, quindi segui i passaggi sullo schermo.

CONFIGURAZIONE

Un adulto della famiglia, l’organizzatore, può configurare “In famiglia” per il gruppo dal proprio dispositivo iOS o dal Mac. Quando configuri In famiglia, dovrai confermare di poter pagare tutti gli acquisti avviati dai membri del gruppo Famiglia che inviti e di disporre di un metodo di pagamento valido e registrato. I metodi di pagamento validi per la configurazione di “In famiglia” includono le carte di credito e di debito.

Sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch:

  1. Vai a Impostazioni > iCloud.
  2. Tocca Configura “In famiglia”, quindi tocca Inizia.
  3. Conferma di voler essere l’organizzatore del gruppo Famiglia e di aver effettuato l’accesso con il tuo ID Apple.
  4. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Sul Mac:

  1. Scegli menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fai clic su iCloud.
  2. Fai clic su Imposta famiglia.
  3. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

UNIRSI AD UN GRUPPO FAMIGLIA

Puoi accettare o rifiutare un invito a unirti a un gruppo Famiglia dal tuo dispositivo:

  • Sull’iPhone, sull’iPad o sull’iPod touch vai a Impostazioni > iCloud > Inviti.
  • Sul Mac scegli menu Apple > Preferenze di Sistema > iCloud > Gestisci famiglia.
  • Se l’invito viene inviato al tuo indirizzo email, potrai rispondere direttamente dal messaggio email.

Per accettare un invito, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. Quando ti unirai al gruppo ti verrà richiesto di:

  • Confermare l’ID Apple e la password.
  • Scegliere se desideri condividere i tuoi contenuti e da quale ID Apple desideri consentire la condivisione.
  • Scegliere se desideri condividere la tua posizione. Se accetti, la tua posizione verrà visualizzata sui dispositivi dei membri della famiglia in Trova i miei amici e Messaggi; inoltre, la posizione dei dispositivi condivisi verrà visualizzata sui dispositivi dei membri della famiglia in Trova il mio iPhone.

E’ possibile unirsi solamente a un gruppo Famiglia alla volta ed è possibile passare a un gruppo Famiglia diverso solo una volta l’anno

fonte