/Ho perso il mio dispositivo Android
Sicurezza smartphone android

Ho perso il mio dispositivo Android

Se hai perso il tuo dispositivo Android, il servizio Google Device Manager consente di rintracciare il cellulare o eventualmente bloccarlo; è necessario che lo smartphone Android sia configurato con un account Google.

Di seguito le istruzioni per configurare il dispositivo con Android versione 5.x  e gestirlo da remoto.:

1 – Abilitare il servizio

La prima cosa da fare è appunto abilitare il servizio sul proprio dispositivo. Andare nella voce Impostazioni Google (che è differente da Impostazioni) e cercare Gestione dispositivi Android o Sicurezza (dipende dalla versione del sistema operativo Android).

Adesso sarà sufficiente attivare le voci Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco e cancellazione da remoto.

2 – Gestire lo smartphone da remoto

Vi basterà visitare il sito Google Device Manager e fare l’accesso con lo stesso account Google con cui avete configurato il vostro telefono Android. Nel box sulla sinistra vi verrà mostrato il dispositivo e la sua posizione sulla mappa (molto precisa). 3 sono le operazioni che potete fare:

  1. Fai squillare, utile quando lo smartphone è nelle vicinanze ma non lo vedete
  2. Blocca, in caso di furto ne impedirete l’utilizzo. E’ possibile indicare un numero telefonico che chi ritrova lo smartphone può chiamare per contattarci.
  3. Cancella, cancellerete tutti i dati dello smartphone (foto, rubrica, ecc…)

Alternative

Una valida alternativa è l’App Cerberus antifurto, si tratta di uno strumento in grado di proteggere il proprio smartphone da un eventuale furto e dare la possibilità all’utente di rientrare in possesso dello smartphone o del tablet sfruttando geolocalizzazione e altre funzionalità.